Unione Scienziati Per Il Disarmo

Livorno -  9 novembre 2012 - ore 17:00
Spazio soci Coop, Via Settembrini 35, Livorno


Presentazione del libro "L'ABC del terrore: le armi di distruzione di massa nel terzo millennio" (Vita e pensiero, 2012)

In collaborazione con il Caffè della Scienza "Nicola Badaloni'' (Livorno), la Sez. di Livorno di Unicoop Tirreno e la Fondazione CRL.

Introduce:
Diego Latella
USPID , Caffè della Scienza, CNR - ISTI (Pisa)

Intervengono:
Giampiero Giacomello
USPID , Università di Bologna - Dip. di Scienze Politiche e Sociali

Alessandro Pascolini
USPID , Università di Padova - Dip. di Fisica

Luciano Anselmo
USPID , CNR - ISTI (Pisa)


Le armi ABC - atomiche, biologiche e chimiche -, ovvero le cosiddette armi di distruzione di massa, sono quelle che, anche oggi, "nessuno vuole usare". Eppure numerosi paesi sono in grado di realizzarle in tempi relativamente brevi e non pochi eserciti le hanno ancora a disposizione nei propri arsenali, non dimenticando il rischio di impieghi terroristici. Queste armi non solo producono enormi distruzioni e danni fisici e fisiologici alle vittime umane, ma la loro stessa minaccia ha gravi conseguenze psico-sociali sia sui militari che sui civili. Gli sviluppi del confronto strategico globale, con il supporto delle tecnologie più avanzate, hanno portato alla militarizzazione di nuovi ambienti, lo spazio cosmico e il cyberspazio, aprendo nuove dimensioni al problema del disarmo e della pace. Dal 1945 in poi, le iniziative e i tentativi di mettere sotto uno stretto controllo questo terrificante 'vaso di Pandora' - perlopiù sotto forma di trattati di diritto internazionale - sono stati numerosi, ma il problema è tutt'altro che in via di risoluzione e richiede anche una pressione informata da parte della comunità civile.

Locandina







 



Logo USPID
USPID


    Locandina