Unione degli Scienziati Per Il Disarmo 
Obiettivi e attivita'

L’Unione degli Scienziati Per Il Disarmo  (USPID) e’ un’associazione di scienziati e ricercatori costituita nel 1982 con l’obiettivo di fornire informazione ed analisi su controllo degli armamenti e disarmo, incluse quelle relative all’impatto ambientale ed ai costi umani dello svlluppo e della diffusione degli armamenti. I membri dell'USPID ritengono che questo compito sia un imperativo morale e di responsabilita' sociale degli scienziati. 

Fra gli argomenti di interesse dell'USPID rientrano l'impatto ambientale e sociale della produzione e uso delle armi, controllo degli armamenti nucleari e disarmo nucleare, proliferazione nucleare, conseguenze delle esplosioni nucleari, controllo del materiale fissile, sviluppo di tecnologie militari, disarmo convenzionale, disarmo chimico e biologico, problemi relativi ai conflitti e alla loro risoluzione.

I membri dell'USPID, sia su base personale che collettivamente presentano i loro risultati e punti di vista con la classe politica e gli opinion maker italiani.

L'USPID fa parte della Network dell'EU Non-Proliferation Consortium.

l'USPID organizza convegni, conferenze ed incontri, fra cui, dal 1985, i Convegni Biennali Internazionali di Castiglioncello, corsi di laurea ed alta formazione presso universita' italiane e corsi per insegnanti delle scuole superiori. Essa inoltre collabora con l’International School on Disarmament and Research on Conflicts (ISODARCO), che dal 1966 organizza corsi internazionali di alta formazione su questioni di sicurezza internazionale, controllo degli armamenti e disarmo.

L'USPID promuove la costituzione di centri interdipartimentali di universitari e collabora attivamente, da vari anni, con il Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Pace, Universita' di Bari - UniBa/CIRP e con il Centro Interdisciplinare di Scienze della Pace, Universita' di Pisa - UniPi/CISP.

L'USPID collabora con organizzazioni internazionali di scienziati e con altri enti italiani quali  l'Archivio Disarmo di Roma e il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra di Firenze e ISODARCO. Membri dell'USPID partecipano alle Pugwash Conferences on Science and World Affairs, Premio Nobel per la Pace 1995 congiuntamente a J. Rotblat. Nel 1995 e' iniziata una collaborazione fra l'USPID e il Landau Network-Centro Volta di Como, che insieme all'UNESCO e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri, organizza convegni e progetti di ricerca su argomenti quali disarmo, non-proliferazione e aspetti scientifico-tecnologici della sicurezza internazionale.


Informazioni

Per informazioni sulle attività di ricerca dell'USPID, documenti del suo Consiglio Scientifico e tematiche collegate:
Prof. N. Cufaro Petroni
tel: (+39) 0805443212


Recapiti

Unione degli Scienziati per il Disarmo
Sede Legale:
Pisa
Codice Fiscale: 93006920503

Segretario Nazionale: Prof. Francesco Forti
tel: (+39) 050 2214341
indirizzo di posta elettronica:
 

indirizzo sito web: http://www.uspid.org

Informativa Privacy

Organi dell'USPID

Donazioni

Rendiconti Economico Finanziari









 



Logo USPID
USPID